Vincere dallo spogliatoio
Le tecniche della comunicazione e del problem solving strategico.
Troppo spesso ci si dimentica che tutte le organizzazioni, i gruppi, le squadre di lavoro, che siano aziendali o sportive, sono composte da persone prima che da manager o atleti. Le persone, proprio in quanto tali, non sono vincenti per la somma dei loro potenziali, ma per la capacità di farli interagire in modo efficiente tra loro.
“Vincere dallo spogliatoio”, a cura di Mauro Giuseppe Marchetti e Susanna Mazzeschi, illustra le tecniche della comunicazione e del problem solving strategico, ormai conosciute e applicate in tutto il mondo sia in chiave manageriale che clinica, adattandole e applicandole al mondo sportivo, usando un metodo ripetibile e quanto mai idoneo a tutti i casi reali.
L’esperienza racchiusa in queste pagine proviene dalla vita reale: casi davvero accaduti e concretamente risolti utilizzando le tecniche destritte e sviluppate all’interno nel volume, nei quali ciascuno potrà riconoscere i suoi casi, i suoi atleti problematici o i suoi colleghi difficili, e che con semplicità e chiarezza potrà provare a risolvere allo stesso modo. Ecco dunque spiegato quel vincere dallo spogliatoio: perché una squadra, un team di lavoro, una organizzazione, vince sul campo solo se c’è armonia nello spogliatoio.