LA SHOWY BOYS PER IL SOCIALE
Presentiamo i progetti sociali che la società sta sostenendo in Italia e all’estero:
- #IOVOGLIOILPOLO
- #SCHIACCIAMOILBULLISMO
- DONIAMO AIUTIAMO VINCIAMO
- #IORESTOACASA E… MI ALLENO
- GIOVANI IN… GIOCO – INTEGRIAMOCI CON LO SPORT
- PROGETTO VOLLEY INSIDE
- COMUNITA’ LETO KILIMANJARO
- ARCOBALENO SU … TANZIANIA
- MEMORIAL DON FEDELE LAZARI
#IOVOGLIOILPOLO
La Showy Boys a sostegno del Polo Pediatrico del Salento
La Showy Boys Galatina aderisce alla campagna a favore del nascente Polo Pediatrico del Salento. Se c’è qualcosa che l’emergenza pandemica, che ci ha attanaglia da oltre un anno, ha insegnato a tutti, è quanto sia importante agire preventivamente per rafforzare il sistema sanitario regionale con investimenti lungimiranti e tempestivi. Il rischio è quello, come abbiamo visto, di farsi trovare impreparati e di essere travolti da un vero e proprio tsunami difficilissimo da contenere. Il momento, quindi, è più che mai propizio per accelerare sulla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, che prevede di riunire al secondo piano dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce tutte le specialità pediatriche più importanti per creare un Polo multidisciplinare d’eccellenza che possa garantire la diagnosi e la cura delle più frequenti patologie acute e croniche dell’infanzia e dell’adolescenza ed evitare alle famiglie lunghi e dolorosi “viaggi della speranza”, attirando anche professionisti di chiara fama e giovani medici dal futuro promettente. Un progetto nato per essere ambizioso perché il Salento deve poter pensare in grande quando si tratta della salute e del benessere delle generazioni più giovani. La rete sociale “SoloxLoro”, da sempre in prima linea per il Polo, sta promuovendo una mobilitazione online caratterizzata dall’hashtag #ioVoglioilPolo per sensibilizzare il territorio sull’urgenza di realizzare il progetto senza più indugi o ritardi anche per quello che il Polo come infrastruttura può significare per tutto il bacino di utenza, alla luce della nascente facoltà di Medicina all’Università del Salento. Le specializzazioni pediatriche sono fra le più richieste negli ultimi anni e un Polo d’eccellenza potrebbe essere determinante nell’attrarre nuove immatricolazioni. Inoltre, può costituire un ulteriore contributo alla ricerca scientifica e biomedica e alla crescita dell’intero territorio. Alla mobilitazione online hanno già aderito studenti, insegnanti, medici e tante personalità del territorio che fanno da testimonial e fa particolare piacere che ci siano tanti giovanissimi in prima linea per questo progetto che guarda al futuro. C’è anche un altro motivo che spinge a promuovere il Polo e riguarda l’attualità legata a quest’ultima ondata della pandemia. A differenza del ceppo originario, le nuove varianti del Covid-19 non risparmiano i bambini e sono stati numerosi i casi di minorenni contagiati o, peggio, ricoverati in terapia intensiva e in rianimazione. Per quanto si spera di lasciare presto alle spalle questo dramma, non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro ma saremmo tutti più tranquilli se potessimo contare su un ospedale dotato di Pronto Soccorso Pediatrico e di un numero adeguato di terapie intensive ma anche su una capillare rete pediatrica interprovinciale che abbia nel Polo il suo terminale più importante. Quindi, #ioVoglioilPolo.
_____________________________________
#SCHIACCIAMOILBULLISMO
La Showy Boys è con i ragazzi di Mabasta in #Schiacciamoilbullismo
La Showy Boys Galatina e MaBasta hanno siglato un’innovativa e importante collaborazione volta a sensibilizzare giovani e giovanissimi sull’importante tema del bullismo e del cyberbullismo. L’iniziativa, che vede la diretta partecipazione della società sportiva biancoverde, si chiama #SchiacciamoilBullismo e nasce dall’idea di un gruppo di adolescenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, coordinato dal professore Daniele Manni, denominato “Mabasta” (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti). Nel 2016 viene costituita l’associazione, che nel 2018 diviene Onlus, il cui principio ispiratore fu un episodio salito tristemente alle cronache di una dodicenne di Pordenone che tentò il suicidio dopo essere stata vittima di bullismo.
“Il nostro scopo è quello di contribuire a prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo fra giovani e raccogliere le adesioni dei coetanei di tutta Italia – spiegano i ragazzi di Mabasta – riteniamo molto utile agire attraverso una delle maggiori passioni dei giovani, lo sport, e far sì che giunga forte e chiaro il messaggio che fare il bullo e fare la bulla è da sfigati e che lo sport è la dimostrazione concreta di come il rispetto reciproco e la collaborazione tra pari sono capaci di condurre a grandi successi”.
In questa lotta al bullismo, oltre agli slogan, alle immagini e all’hashtag, c’è soprattutto una profonda sostanza nei contenuti, riassunta nell’originale e innovativo “Modello Mabasta”, ideato dagli studenti leccesi, adottabile da ogni classe e scuola d’Italia, costituito da consigli e azioni svolte rigorosamente “dal basso”, da parte dei ragazzi stessi, per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.
“Questi ragazzi non sono soli e devono sentire l’affetto e la partecipazione di chi, come noi, è educatore e responsabile di un’associazione sportiva che promuove l’attività sportiva tra i giovani – dichiara il presidente della Showy Boys Galatina, Daniele G. Masciullo – siamo felicissimi di aver raggiunto questa collaborazione con Mabasta e di poter dare il nostro contributo per un progetto dal forte significato sociale. Questi adolescenti mettono in campo impegno e passione per sensibilizzare i loro coetanei sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo e meritano grande attenzione e supporto in ogni loro iniziativa. La Showy Boys c’è, come sempre, attenta e pronta a scendere in campo al fianco di chi affronta problematiche di carattere sociale che interessano soprattutto i più giovani”.
_____________________________________
DONIAMO AIUTIAMO VINCIAMO
Raccolta fondi emergenza Covid-19
Dall’inizio della pandemia dovuta all’infezione da Covid19 il Presidio Ospedaliero “Santa Caterina Novella” di Galatina è impegnato in prima linea con il suo personale medico e paramedico nel fronteggiare l’emergenza con tutte le risorse disponibili. Tutti gli operatori sanitari, ad ogni livello, hanno dimostrato efficienza, competenza ed una grandissima umanità; con l’evolversi del quadro epidemiologico hanno però bisogno di un massiccio impiego di risorse strumentali, dai presidi di protezione indispensabili a limitare il contagio, ai materiali diagnostici. Per non disperdere in tanti rivoli le iniziative di solidarietà e destinare i contributi raccolti unicamente al presidio di Galatina con destinazione d’uso, è stata promossa una raccolta fondi emergenza Covid-19 e tutto il ricavato sarà utilizzato per rendere più funzionale il “Santa Caterina Novella” secondo le indicazioni della direzione medica dello stesso.
_____________________________________
#IORESTOACASA E… MI ALLENO
E’ il format che la Showy Boys Galatina ha proposto agli allievi della Scuola Volley per riempire il periodo certamente difficile dell’emergenza Covid-19 con Immagini e video che, svelando il lato più “casalingo”, possano offrire un piccolo contributo alla campagna di sensibilizzazione volta a incoraggiare il rispetto delle norme attuate dal Governo nella limitazione dell’espansione contagiosa del Coronavirus. Un format ideato per una campagna social che, sfruttando le opportunità che i mezzi tecnologici ed il mondo digitale permettono, lancia, attraverso i messaggi dei più giovani, l’invito importantissimo di restare a casa in un momento di emergenza per tutto il territorio nazionale.
_____________________________________
GIOVANI IN… GIOCO – INTEGRIAMOCI CON LO SPORT
Festa dell’Integrazione
Progetto di integrazione giovanile promosso in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Polvere di Stelle arl onlus”.
_____________________________________
PROGETTO VOLLEY INSIDE
L’integrazione dei giovani per mezzo dello sport
Offrire un significativo e concreto contributo affinché lo sport sia un formidabile strumento di integrazione. Nasce con questo preciso obiettivo il progetto “Volley Inside”, ideato e avviato sul territorio dalla Showy Boys Galatina con la partecipazione della Cooperativa Sociale Polvere di Stelle ARL Onlus. L’iniziativa è diretta al coinvolgimento diretto dei ragazzi in fuga da situazioni di guerra e povertà verso il nostro paese e a favorire processi di integrazione tra culture, etnie, religioni diverse, oltre che al superamento di situazioni di disagio sociale. La Showy Boys, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Polvere di Stelle, ha individuato un gruppo di giovani immigrati provenienti dal Pakistan che sta partecipando, integrando il gruppo under 18 allenato da Marco Corina, alle sedute di allenamento previste nell’ambito del progetto “Volley Inside”.
“La finalità principale è quella di contribuire allo sviluppo personale e fisico dei giovani partecipanti attraverso il gioco della pallavolo – dichiara il presidente della Showy Boys Galatina, Daniele G. Masciullo – il nostro progetto intende favorire il coinvolgimento del ragazzo all’interno di un gruppo in maniera naturale e senza pregiudizi, a partire da un’autentica esperienza di socializzazione e di sviluppo delle potenzialità relazionali. La pratica sportiva di squadra permette di entrare in una dimensione più ampia, oltre quella individuale, che favorisce un’integrazione sociale dove le esperienze vengono sempre condivise e consente di apprendere e rispettare le regole del gruppo e dell’essere una squadra”.
L’iniziativa messa in campo dalla Showy Boys, storica società di volley e da sempre presente sul territorio, riveste un carattere sportivo, ma soprattutto culturale e a forte valenza sociale.
“La collaborazione è nata dal desiderio dei ragazzi di coltivare la passione per la pallavolo e quando i dirigenti e i tecnici della Showy Boys li hanno incontrati per presentare il progetto è stata una soddisfazione immensa – afferma Valentina Sarno, mediatrice interculturale e linguistica della cooperativa sociale – credevo di incontrare difficoltà nell’inserimento dei nostri ragazzi in un progetto già avviato, invece la società sportiva li ha accolti senza pensarci un attimo, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso chi ha più bisogno. E’ un gruppo di ragazzi che proviene dal Punjab centrale, in Pakistan, precisamente dalla città di Mandi Bahauddin, e da diverse situazioni familiari e sociali. Sono ospitati da poche settimane a Galatina e si sta cercando di integrarli dopo un attendo ascolto e una rielaborazione dei loro vissuti, spesso traumatici. Mi riferisco, in particolare, all’inevitabile collegamento con il mare, attraversando il quale sono arrivati in Italia e alle brutte esperienze vissute durante il viaggio e nelle tappe che dal Pakistan, passando dalla Turchia, li hanno visti arrivare sulle nostre coste. Sono mamma di due ragazzi della loro età – aggiunge Valentina Sarno – posso capire quanto sia importante lo sport per chi ha subito traumi che nemmeno conosceremo fino in fondo, per chi ha abbandonato la casa e la famiglia. Ecco che la pallavolo è il mezzo per tornare ad essere umani, forti, per reinserirsi nel mondo e non importa diventare dei campioni, ma esserci, e vivere questa esperienza in un contesto sano come quello della Showy Boys in cui per fortuna ci sono persone che svolgono il loro impegno sociale, sportivo e desiderano condividerlo con gli altri. E’ una gioia immensa per noi operatori e ringrazio il presidente e tutti i dirigenti per aver ridato a questi ragazzi un sorriso e donato tanta speranza per il loro futuro”.
_____________________________________
COMUNITA’ LETO KILIMANJARO
Donati ai bambini abbigliamento sportivo e attrezzatura tecnica
Il bianco e il verde, i colori sociali della Showy Boys Galatina, colorano la Comunità Leto Kilimanjaro in Tanzania. Già nei mesi scorsi, avevamo presentato la collaborazione tra la storica società di pallavolo della Città e il gruppo dei “Missionaries of Charity” presente nel paese africano. Il club galatinese ha risposto al nuovo appello dei volontari impegnati nelle missioni e nei progetti per i più piccoli e volti ad attività di cooperazione e sviluppo dell’educazione scolastica, sanitaria e alimentare.
Interventi mirati nelle scuole, negli ambulatori e negli orfanotrofi per garantire la fornitura di materiali, attrezzature e abbigliamento oltre al sostegno economico per l’assistenza ai bambini della comunità. Da sempre attiva nel campo del sociale e del volontariato, la Showy Boys ha scelto di offrire il proprio contributo perchè, come più volte sottolineato dagli stessi dirigenti, “lo sport deve unire soprattutto quando coinvolge i ragazzi e chi è in una situazione di difficoltà”.
Ecco che, grazie al galatinese Cesare Cafaro, referente italiano della Comunità Leto Kilimanjaro, la società ha potuto donare a bambine e bambini locali abbigliamento sportivo e attrezzatura tecnica, trasformando così una “normale” giornata di scuola in un’autentica festa tra la gioia ed i sorrisi dei piccoli protagonisti.
“E’ un piccolo gesto ma è fatto con il cuore e per noi è importante questo – dicono i dirigenti della Showy Boys – ascoltare dalla viva voce del nostro amico Cesare racconti e storie dei piccoli della comunità africana ci ha fatto pensare a quanti bambini purtroppo vivono situazioni di disagio e povertà. Siamo felici di essere riusciti a regalare un sorriso a questi ragazzi con l’impegno che in un prossimo futuro saremo ospiti del loro villaggio”.
La collaborazione tra la Leto Community e la società sportiva di Galatina si rafforza con la stesura dell’atto costitutivo dell’associazione che prenderà il nome di “Showy Boys Kilimanjaro Tanzania”, diventando di fatto una “costola” del club bianco-verde.
“Abbiamo fortemente voluto ratificare questa collaborazione impegnandoci in prima persona in questo progetto sociale e sportivo – concludono i dirigenti – sono questi i segnali importanti che ognuno di noi dovrebbe dare per pensare in maniera positiva al futuro di questi ragazzi meno fortunati. Ci auguriamo che tante altre persone possano sostenerci in questa iniziativa e con qualsiasi tipo di contributo, progetto o idee”.
Di seguito, le immagini dei volontari galatinesi con i ragazzi della Comunità Leto Kilimanjaro:
_____________________________________
ARCOBALENO SU … TANZIANIA
Una raccolta fondi per i progetti dei missionari in Africa
La Showy Boys ancora più attiva nel mondo del sociale e del volontariato. Accanto all’attività di promozione sportiva, la società di pallavolo di Galatina da sempre sostiene le iniziative rivolte a chi ha più bisogno e questo grazie alla collaborazione con altre realtà presenti sul territorio oppure impegnate in missioni e progetti all’estero.
Recentemente l’associazione ha risposto all’appello del gruppo dei “Missionaries of Charity” presente in Africa, più precisamente in Tanzania, che svolge attività di cooperazione e sviluppo riguardante l’educazione scolastica, la sanità e l’alimentazione, includendo anche interventi presso orfanotrofi, centri di accoglienza per anziani e ammalati di AIDS e di lebbra. Missionari che da anni svolgono la loro opera di riqualificazione delle strutture come scuole e ambulatori, attraverso la fornitura di materiali e attrezzature, di sostegno economico per l’alimentazione dei bambini e di assistenza sanitaria specialistica.
Pubblichiamo con molto piacere la lettera che fratello Getachew ha voluto indirizzare alla Showy Boys:
_____________________________________
MEMORIAL DON FEDELE LAZARI
Giochi e divertimento in ricordo di Don Fedele
Il 24 e 25 aprile appuntamento con il Memorial Don Fedele Lazari. Un tuffo nei ricordi per rivivere la gioia, la semplicità, i suoni ed i colori di quei giochi che tante persone ricordano con nostalgia. L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria e dal comitato famiglie della Chiesa dello Spirito Santo in collaborazione con il C.S.I. di Terra d’Otranto e la Showy Boys Galatina.
Il programma della manifestazione prevede la Santa Messa in ricordo di Don Fedele Lazari e le partite di pallavolo per i ragazzi under 14 e under 13 organizzate dalla Showy Boys ed i Giochi della Gioventù a cura del Centro Sportivo Italiano. Tra le attività riservate ai partecipanti: gimkana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, gara degli aquiloni, corsa 50-100mt e lancio del vortex. Nel pomeriggio, a chiusura della festa, si terrà la premiazione dei partecipanti. A seguire, una proiezione in ricordo di Don Fedele e la testimonianza delle missioni in Tanzania. A chiusura della manifestazione fuochi d’artificio e lanterne per dare appuntamento alla prossima edizione.
“Siamo presenti per ricordare un grande amico e tifoso – dicono i dirigenti della Showy Boys – lo sport è fonte di aggregazione per i ragazzi e come società operante sul territorio e molto attenta alle tematiche giovanili si deve essere al fianco degli organizzatori e di chi si impegna nel sociale”.