Medaglia d’argento per la Showy Boys Galatina under 19 che accede alla fase regionale
Festeggiano con una medaglia d’argento e con l’accesso di diritto alla fase regionale i ragazzi del team under 19 al termine di una final four che per due giorni li ha visti impegnati nella semifinale, vinta contro il Lecce Volley, e nella finalissima persa ai danni dei padroni di casa della Pallavolo Alessano.
Si conclude così un campionato provinciale che la Showy Boys Galatina ha disputato con ottimi risultati, giocando una buona pallavolo ed evidenziando margini di crescita dei suoi atleti. Sotto l’attenta e precisa guida tecnica di Antonello De Vitis, gli allievi della Scuola Volley si sono distinti nella regular season e la classifica, alla fine, ha premiato un gruppo che ha lavorato in maniera costante, “soffrendo” probabilmente il carico di lavoro fisico e mentale dovuto alla contemporanea partecipazione degli atleti al campionato nazionale di I° livello come componenti in organico della prima squadra.
Al di là di questa considerazione, il titolo di vice campioni provinciali dà merito al lavoro svolto da questi ragazzi ai quali, sicuramente, è mancato quel pizzico in più di cattiveria agonistica e di attenzione alle situazioni di gioco che in queste gare fanno sempre la differenza.
L’ottimo risultato raggiunto, che segue quello ottenuto dal gruppo under 15 pochi giorni prima con la conquista di un bel bronzo e in attesa che si disputi l’altra final four, quella under 17, consente l’accesso diretto alla fase regionale che inizierà nelle prossime settimane.
La partecipazione a questa fase, che vedrà gli under 19 della Showy Boys affrontare formazioni di altre province pugliesi, sarà una ulteriore occasione di crescita e di confronto. Senza dimenticare che la qualificazione è un nuovo traguardo sportivo raggiunto. Il club biancoverde, a cui la Fipav ha riconosciuto il Marchio di qualità per l’attività giovanile, si conferma con la sua Scuola Volley Eccellenza nel Salento per la disciplina della pallavolo maschile e femminile.