Matteo e la Showy … “amore a prima vista”
L’allievo Salvio racconta la sua esperienza nella Scuola Volley.
Ha toccato i suoi primi palloni con la divisa della Showy Boys e da allora è stato “amore a prima vista”. E’ quello che è successo a Matteo Salvio, sedici anni e allievo della Scuola Volley del club galatinese. Da quel suo primo allenamento in palestra sono trascorsi più anni e la passione per la pallavolo e l’attaccamento alla sua società sono cresciuti.
Oggi Matteo rientra nel team under 18, gruppo che disputa anche il campionato nazionale di I livello serie C, ed è quindi nel pieno della sua formazione e crescita tecnica.
“Ritrovarsi in campo al cospetto di giocatori più grandi e più esperti è una forte emozione – dichiara il giovane atleta della Showy Boys – porto sempre con me il ricordo del debutto in prima squadra, la gioia indescrivibile quando fui chiamato da mister Nuzzo per svestire la tuta ed entrare sul terreno di gioco, così come non posso dimenticare quel timore di commettere qualche errore e deludere le aspettative. Da allora, ho cercato di vivere al meglio ogni occasione, consapevole che proprio dagli errori si impara a crescere e maturare più velocemente”.
L’attività della Scuola Volley è molto intensa nel corso della settimana, ma Matteo riesce ad organizzare al meglio tutti i suoi impegni e, in particolare, quelli scolastici. “Concilio benissimo scuola e sport – spiega il giovane atleta della Showy Boys – la pallavolo assorbe molto del mio tempo perché agli allenamenti si affiancano le sedute in sala pesi, il supporto che offro alla società per l’organizzazione del settore minivolley e dei tornei giovanili in quanto ricopro anche il ruolo di arbitro associato e segnapunti federale. Nonostante tutto, riesco a svolgere bene i miei impegni scolastici e anche con un buon rendimento”.
Come anticipato, Matteo Salvio fa parte della compagine under 18 che sta disputando il campionato di categoria. “Nel torneo di riferimento stiamo facendo molto bene – dice il pallavolista bianco-verde – ai risultati del campo si stanno aggiungendo quelli tecnici perché il gruppo migliora giorno dopo giorno. C’è tanto lavoro da fare e come ricorda sempre il nostro allenatore Nuzzo soltanto con i sacrifici si possono raccogliere buoni risultati. Sono sicuro che ci possiamo togliere belle soddisfazioni perché il gruppo è coeso e l’impegno e la determinazione non mancano”.
Matteo ha sposato sin dal primo momento l’idea dello staff dirigenziale e tecnico di investire nella Scuola Volley e puntare sulla formazione dei più giovani. “La Showy Boys ha fatto una scelta molto coraggiosa concentrando tutte le attenzioni sul vivaio. La società investe solo ed esclusivamente sui suoi allievi tesserati e penso che nessun altro club lo faccia sul nostro territorio perché spesso si antepongono i risultati sportivi inserendo in organico atleti non di proprietà. Per quanto mi riguarda sarò sempre a disposizione dell’allenatore e continuerò a lavorare in campo e in palestra per cercare di raggiungere i miei obiettivi”.