Le associazioni sportive, grande forza di una comunità
La grande festa dello sport galatinese. Venerdì 3 marzo presso il Teatro Cavallino Bianco si è svolta la manifestazione “I campioni della civetta”, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare i cittadini galatinesi distintisi per particolari meriti sportivi, esprimendo al meglio il proprio impegno e spirito di sacrificio, valori che devono essere sottolineati e trasferiti alle giovani generazioni.
Tantissimi i dirigenti, gli allenatori e gli atleti delle associazioni sportive locali che hanno partecipato all’evento. Presente la Showy Boys Galatina, storico sodalizio cittadino, con i consiglieri Katia De Riccardis e Mauro Masciullo, il dirigente Dario Serra ed il responsabile del network della Vero Volley Monza (a cui è affiliato il club) Augusto Sazzi che hanno ritirato il riconoscimento per un club che da molti anni è presente sul territorio per svolgere la sua funzione sportiva, sociale ed educativa.
“Galatina può vantare tantissimi talenti che hanno saputo portare in alto il nome della città, grazie alla loro passione, ai loro sacrifici e al loro talento – dichiara il Sindaco Fabio Vergine -. La nostra comunità ha vissuto un pomeriggio unico, in cui si è parlato solo di sport, delle eccellenze che rendono grande e bella la nostra magnifica città fuori dai nostri confini. Voglio dedicare un pensiero al Presidente del Consiglio Francesco Sabato, che con passione ha realizzato un evento che la nostra Galatina aspettava da tempo e che ha dato merito a tutti i nostri atleti”.
Particolarmente felice per l’ottima riuscita della manifestazione il Presidente del Consiglio, anima e cuore de “I campioni della civetta”.
“Credo che sia la prima volta, per lo meno negli ultimi vent’anni, che Galatina dedica un’intera serata ai suoi giovani, ai propri talenti sportivi – aggiunge Francesco Sabato -. Dare loro un piccolo riconoscimento significa dar loro il merito di aver portato in alto il nome della nostra città nelle diverse competizioni sportive regionali e nazionali. La nostra Amministrazione ha da subito rivolto un’attenzione particolare a tutto il mondo dello sport. Lo stiamo vedendo con il calcio, con la pallavolo e con tutte le altre discipline. Vogliamo dare alle nostre eccellenze una centralità maggiore, perché in questo modo non solo si coltivano i sogni, ma si rafforza anche quel senso di partecipazione attiva”.
“Le società sportive sono una grande forza all’interno di una comunità e Galatina ha la fortuna e l’onore di annoverare club importanti e tanti atleti per le varie discipline – dichiarano i dirigenti della Showy Boys -. Da anni, la nostra associazione rappresenta una eccellenza nel settore e non solo per i risultati sportivi che sono sotto gli occhi di tutti. Nel campo educativo e sociale svolge un grande lavoro per i giovani affiancandolo a quello della famiglia e della scuola. Ringraziamo l’Amministrazione comunale, il Sindaco Vergine e il Presidente Sabato per aver dato finalmente attenzione e un giusto riconoscimento a queste associazioni locali”.