Il “Lab Showy”, laboratorio di sport e di formazione tecnica, ha come obiettivo quello di diffondere la pratica della pallavolo, aggregando i giovani e infondendo loro l’importanza di valori fondamentali quali la socialità, il rispetto degli altri e delle regole, l’onestà, la collaborazione e l’autodisciplina. L’impegno è nella ricerca di ragazzi e giovanissimi che intendano avvicinarsi a questa disciplina sportiva, garantire a tutti gli iscritti alla Scuola Volley un programma didattico completo e di qualità, sostenere e valorizzare quegli allievi nei quali si intravedono particolari doti caratteriali e tecniche.
Un percorso che deve conservare il giusto clima di divertimento, fattore che deve sempre contraddistinguere l’attività sportiva giovanile miscelata, in più, con il sano agonismo. Il Lab Showy si presenta così come una vera e propria esperienza didattico-sportiva e culturale perché coinvolge gli allievi nella diretta attività agonistica e di perfezionamento tecnico, oltre che in quella extra-sportiva con iniziative di carattere sociale, educativo e di formazione continua.
Il laboratorio di sport e di formazione tecnica è offerto dalla storica società sportiva di Galatina, la Showy Boys, una struttura apprezzata per la qualità e la professionalità raggiunta nella formazione del settore giovanile, che ha come obiettivo quello di favorire e ampliare la pratica sportiva a partire dai più piccoli attraverso l’introduzione del giocosport “Volley S3”.
Con questo intento nasce il “Lab Showy”, laboratorio di sport e di formazione tecnica, che funge da percorso di “vita sportiva” per accompagnare i giovani per l’intero ciclo scolastico e rappresentare un valido punto di riferimento nella fase di crescita umana e sportiva. La Showy Boys offre così a ragazze e ragazzi l’opportunità di praticare la pallavolo in maniera ludica, oppure optare per un’attività sportiva più organizzata e sviluppata in un settore tecnico e agonistico. Un laboratorio “ricreativo-formativo” da svolgere in un’atmosfera di grande spensieratezza e allo stesso tempo di forte impegno e motivazione agonistica, in più l’insegnamento di un corretto rapporto con il proprio corpo, di acquisizioni tecnico-tattiche e una educazione allo sport e a un sano agonismo da trasfondere sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.
“Come direi ad un bambino che cosa è la felicità? Non glielo spiegherei, gli darei un pallone per farlo giocare”. Dorothee Solle (Teologa)
Di seguito, gli aspetti principali che rendono importante il “Lab Showy”:
– sostenere iniziative rivolte alla diffusione dello sport tra i giovani;
– garantire che la salute, la sicurezza e il benessere dei giovani atleti;
– garantire il rispetto delle esigenze e bisogni particolari dei giovani consentendo processi graduali di partecipazione, dal livello ludico di base a quello agonistico;
– assicurare il rispetto delle esigenze di istruzione scolastica;
– garantire che tutti i soggetti con responsabilità verso i giovani siano ben qualificati per guidare, formare, educare e allenare in funzione dei diversi livelli di impegno sportivo;
– garantire la necessaria vigilanza sui giovani e giovanissimi assicurando che le relazioni con gli stessi si svolgano in modo ineccepibile sotto il profilo della correttezza morale;
– garantire un percorso di benessere psicofisico;
– assicurare un momento di confronto sportivo;
– garantire uno strumento di attrazione per i giovani e di diffusione dei valori positivi dello sport.
Quindi, educare con lo sport. E cosa offre il Lab Showy attraverso la disciplina della pallavolo? Il Lab Showy fornisce a bambini e ragazzi un’occasione di crescita, ponendoci come figure di riferimento al fianco di genitori e altri agenti educativi, senza alcuna pretesa di sostituzione, ma in qualità di incentivo all’emersione delle capacità individuali e sociali del ragazzo.
Si ritiene di importanza primaria il lavoro in “rete” con la famiglia, la scuola, le associazioni, gli operatori presenti del territorio e le altre attività che il ragazzo si impegna a portare avanti e collaborare affinché i giovani imparino a gestire la loro giornata tra gli impegni quotidiani e apprendano a organizzare il loro tempo tra le diverse realtà a cui partecipano.
Lo pallavolo è un’attività che può affidare al ragazzo la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stesso e responsabile con gli altri. E all’interno di questo cammino si deve tenere conto di quelle attenzioni richieste dalle dinamiche della crescita e dal contesto socio-culturale: il Lab Showy è quindi un cammino, non solo sportivo, che deve valorizzare le potenzialità e offrire occasioni ed esperienze capaci di far crescere e di dare senso a ciò che i ragazzi incontreranno.
[ I giovani sono il futuro e per la Showy Boys il settore giovanile è un fiore all’occhiello verso il quale convogliare tutte le sue energie ]