banner-header

Debutto in serie C per Rizzello e Spedicato

Il campionato si chiude con l’ingresso dei giovani libero e centrale.

E’ giunto al termine il campionato nazionale di 1° livello serie C. La gara casalinga di sabato 21 aprile con il Talsano-Pulsano ha chiuso la stagione agonistica della prima squadra della Showy Boys Galatina che, in veste di matricola della categoria, è riuscita a conseguire il suo obiettivo di inizio annata, vale a dire la permanenza nella massima serie regionale.

Il risultato è stato raggiunto con largo anticipo rispetto alla conclusione del torneo e ha permesso a società e allenatore di festeggiare un altro traguardo con il debutto in serie C di sette allievi del settore giovanile aggregati alla squadra maggiore. Due obiettivi, quindi, entrambi importanti e per ragioni diverse. Di certo, una volta raggiunta la matematica salvezza, le attenzioni del tecnico Gianluca Nuzzo si sono concentrate ancora di più sull’inserimento tra le fila del roster di serie C dei ragazzi più promettenti provenienti dal vivaio. Un nutrito gruppo di giovani leve under 18 e under 16 che hanno preso parte alle sedute di allenamento della prima squadra per poi essere convocate dal tecnico alle ultime gare in calendario.

Dopo avere scelto il centrale Giovanni Urso (classe 2001) quale effettivo dell’organico di serie C, nelle trasferte di Palo del Colle e Altamura e nella gare interne con Turi e Talsano-Pulsano si è pensato di dare più spazio agli atleti del settore giovanile che hanno avuto l’opportunità di scendere in campo con tutto il loro entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Una scelta non certo facile, anche con il risultato sportivo già acquisito, ma fortemente voluta da mister Nuzzo, e supportata dalla società, che si è rivelata positiva sotto ogni aspetto.

Nel finale di campionato hanno indossato la divisa della prima squadra il palleggiatore Giacomo Carachino (2001), il centrale Francesco Schiattino (2002) e gli schiacciatori di banda Marco Martina e Marco Petracca (2002). Nell’ultima giornata, poi, è toccato al centrale Valerio Spedicato (2001) e al libero Giulio Rizzello (2003) calcare per la prima volta il campo da gioco in una gara ufficiale di serie C. Sette giovani pallavolisti al debutto per coronare una stagione lunga e ricca di impegni. Una stagione molto positiva per i colori bianco-verdi della Showy Boys Galatina e che ha regalato soddisfazioni e tanto entusiasmo.

Archiviato il torneo regionale, però, il programma di lavoro non è terminato perché il gruppo under 18-16 proseguirà la sua preparazione agli ordini di Gianluca Nuzzo, mentre per ciò che riguarda l’attività agonistica le squadre under 13 6vs6 e 3vs3 stanno ben figurando nei rispettivi campionati provinciali di categoria.

Condividi:
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.