All’Istituto Polo 3 di Galatina inizia il progetto “Showy Boys a scuola”
La Showy Boys Galatina rinnova le collaborazioni con gli istituti scolastici della città. Anche in questa stagione sportiva gli studenti dell’Istituto Comprensivo Polo 3 potranno partecipare al progetto “Showy Boys a scuola”. L’intento è quello di favorire lo sviluppo della pratica sportiva, intesa come “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi iscritti alla scuola secondaria di I grado.
“Il progetto presentato dal club galatinese è articolato in varie fasi ed offre agli studenti un primo approccio al mondo della pallavolo sia giocata che no – spiega il tecnico federale Orazio Codazzo – la pallavolo è la seconda disciplina dopo il calcio in Italia, presenta un target eterogeneo ed equilibrato tra uomini e donne ed è tutt’ora lo sport di riferimento a livello scolastico. L’avviamento al gioco del volley è uno strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità dei ragazzi, divulgando, al tempo stesso, i valori etici e solidali dello sport”.
Il progetto sociale-sportivo si svolge presso l’istituto di via Corigliano diretto dalla dirigente prof.ssa Rosanna Lagna e vede il coordinamento della prof.ssa Marcella De Bonis.
“Le finalità sono quelle di incentivare l’attività motoria e quella sportiva nei più giovani, favorire lo sviluppo psicofisico, la salute individuale e quella sociale – aggiunge il referente per i progetti scolastici della Showy Boys, Orazio Codazzo – sensibilizzare gli studenti alla disciplina pallavolo in quanto aiuta a sviluppare, attraverso la percezione della propria identità psicofisica, sicurezza e fiducia in sé stessi; a livello interpersonale è in grado di promuovere comportamenti collaborativi di attenzione ai valori etici riconducibili alla cultura sportiva e al fair play, di rispetto reciproco, di accettazione degli altri e di sviluppo delle capacità di mediazione ed autocontrollo e, soprattutto, di socializzazione”.
Per ciò che concerne gli obiettivi tecnici nei ragazzi, il progetto “Showy Boys a scuola” tende a far acquisire e consolidare gli schemi motori di base, arricchire la capacità di comunicare attraverso il linguaggio del corpo, ampliare l’espressività, sviluppare la coordinazione, sviluppare l’organizzazione spazio-temporale e saper utilizzare gli attrezzi previsti per lo svolgimento degli esercizi in palestra.