Il bilancio di una stagione sportiva vissuta ancora una volta da protagonista
E’ ufficialmente terminata la stagione sportiva 2023/2024. Con la conclusione dell’ultimo campionato giovanile, quello per la categoria under 13, la Showy Boys Galatina può tracciare il bilancio di un’annata che ha visto il club ancora una volta protagonista.
Dalla prima squadra e sino al settore S3 degli allievi più piccoli della Scuola Volley, passando al settore femminile, la società galatinese ha scritto un’altra importante pagina sportiva per la città, per il territorio provinciale e regionale, e, anche quest’anno, per quello nazionale.
La squadra che ha partecipato al campionato di I livello serie C ha raggiunto, in anticipo rispetto alla conclusione del torneo, la permanenza nella categoria (la più alta in ambito regionale). Una stagione che ha visto il gruppo non trovare il giusto affiatamento nella prima parte del campionato, salvo poi, grazie ad alcuni interventi messi in campo dalla società, compattarsi per conquistare prestigiose vittorie e punti fondamentali in chiave salvezza. Così, il team biancoverde ha potuto festeggiare anticipatamente la meritata salvezza.
Dalla squadra maggiore si passa alla Scuola Volley per continuare a raccontare gli ottimi risultati del campo. In ambito giovanile, così come per la prima squadra, la Showy Boys è ormai da anni riconosciuta come una delle più interessanti piazze del territorio provinciale e regionale.
Il gruppo under 19 ha, addirittura, bissato il risultato della precedente stagione andando a qualificarsi per la fase nazionale. Dal secondo posto provinciale dello scorso anno e dell’accesso alla fase nazionale, in questa stagione gli allievi biancoverdi si sono aggiudicati il titolo di campione territoriale. Un risultato che dà ancora più lustro al grande lavoro tecnico e di formazione che la Scuola Volley da anni sta svolgendo con i suoi corsi di pallavolo maschili e femminili. Poi, la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, alla fase nazionale (disputata a San Giustino in provincia di Perugia) ha coronato una stagione che resterà nella storia del club galatinese.
Scendendo di categoria, buona performance degli allievi under 17 che, al termine di un campionato molto combattuto, hanno sfiorato la qualificazione alla final four. Obiettivo, invece, raggiunto dai più piccoli dell’under 15 che si sono laureati vice campioni provinciali con il diritto a partecipare alla fase regionale.
Gli ultimi, in ordine di tempo, a concludere l’attività agonistica sono stati i ragazzi della categoria under 13. I giovanissimi si sono ben districati nel torneo, anche se con una squadra rinnovata grazie all’ingresso di nuovi allievi.
I raduni provinciali e le feste territoriali hanno interessato, come ogni anno, il percorso di crescita dei tesserati più piccoli della Showy Boys che rientrano nel gruppo del settore S3 (ex minivolley) che comprende la fascia di età 6-11 anni.
Accanto all’aspetto agonistico, tutti i gruppi hanno svolto una mirata preparazione tecnica. Anche il settore femminile è stato interessato da questo lavoro di formazione. Alle allieve più piccole (under 13) si sono affiancate le allieve under 16 che hanno partecipato al campionato provinciale di seconda divisione, un torneo certamente difficile considerata l’età, ma che ha permesso di fare esperienza in campo e di crescere come gruppo.
Insomma, una stagione che la famiglia biancoverde, con i suoi dirigenti, allenatori e allievi, ha vissuto intensamente ma che ha permesso di ottenere risultati molto positivi da un punto di vista sportivo e in termini di sviluppo dell’attività della Scuola Volley. Da questo e dai riconoscimenti ottenuti, la Showy Boys Galatina è ripartita con la programmazione della nuova stagione sportiva. Sono attese novità e sono già stati individuati i nuovi obiettivi. Ma di tutto questo la società ne darà notizia nelle prossime ore.