La Showy Boys Galatina vince il “Trofeo Ozan Città di Ugento”
La Showy Boys Galatina si aggiudica il “Trofeo Ozan Città di Ugento” battendo l’Aurispa Lecce ed i Falchi Ugento Beach. Il triangolare, organizzato per ricordare la figura del dirigente Biagio Congedi, ha messo di fronte tre squadre che, dal prossimo fine settimana, debutteranno nel campionato nazionale di I livello serie C girone B.
Per le compagini partecipanti si è trattato di un ottimo test per provare schemi di gioco e tenuta fisico-atletica in questa particolare fase della preparazione. Il team galatinese, guidato in panchina da Antonello De Vitis, come nelle partite amichevoli disputate nelle scorse settimane, non ha potuto contare sull’apporto dei due centrali, infortunati ma in fase di recupero, sostituiti dai giovani atleti del vivaio convocati dal primo allenatore.
Nella gara di apertura, i padroni di casa dei Falchi Ugento Beach si sono imposti sull’Aurispa Lecce che, nella seconda partita in calendario, ha dovuto cedere anche alla Showy Boys. I biancoverdi, poi, hanno superato nel terzo match il quotato team ugentino aggiudicandosi così il Trofeo Ozan. Un ottimo risultato per i biancoverdi perché dà fiducia, nuovi stimoli, in particolare ai giovani atleti inseriti nel roster della prima squadra e costantemente supportati dai giocatori più esperti.
“Il triangolare ci ha dato l’opportunità di provare alcune soluzioni di gioco anche se la squadra non può ancora contare sulla disponibilità di tutti gli effettivi – spiega mister De Vitis – si è tratto comunque di un buon test, chiuso anche con un successo che è sempre prezioso per il morale di tutto il gruppo considerando che tra sette giorni disputeremo la prima giornata di campionato”.
Come detto, protagonisti del torneo, disputato sabato 8 ottobre al Palazzetto dello Sport di Ugento, sono stati anche i giovani atleti della Showy Boys. Ad uno di loro, lo schiacciatore Federico Preste (classe 2005) è stato consegnato il premio di miglior atleta del triangolare. Una bella soddisfazione per uno dei ragazzi più talentuosi del settore giovanile biancoverde, visibilmente felice per il riconoscimento. Dai primi tocchi con il pallone nel Volley S3, Federico è arrivato, nel corso degli anni, con grandi sacrifici e tanto impegno quotidiano, a vestire la maglia della prima squadra. Stesso percorso condiviso con altri atleti suoi coetanei che, sviluppato nel tempo il percorso sportivo nel settore giovanile, si trovano ora a “contendersi” un posto da titolare nella squadra maggiore.