“Showy Boys a scuola”. Si è concluso il ciclo di incontri con gli studenti del Polo 2 di Galatina
Si è rinnovata la collaborazione tra la Showy Boys e l’Istituto Comprensivo “Polo 2” di Galatina guidato dal dirigente prof. Fausto Melissano. Anche per l’anno scolastico 2021/2022, gli alunni della scuola secondaria I grado hanno potuto partecipare al progetto di avviamento allo sport organizzato dal club biancoverde e denominato “Showy Boys a scuola”.
Così come accaduto negli anni precedenti, allo scopo di avvicinare i bambini allo sport e alla pallavolo, le classi del Polo 2 sono state impegnate in un ciclo di lezioni con una ricca e mirata proposta di esercizi, schemi e giochi. Agli alunni, coordinati dalla referente prof.ssa Francesca Marra, è stato offerto un programma di lavoro, con le tecniche base, da svolgere con una attenta progressione didattica, primi accenni di costruzione di gioco di squadra, collaborazione e interazione tra i partecipanti.
Come spiega il tecnico federale Orazio Codazzo, che in seno alla Showy Boys riveste il ruolo di responsabile del settore volley S3 e dei progetti scolastici, “promuovere nella scuola la disciplina della pallavolo, sport di alta efficienza psico-fisica, di forte impatto relazionale e pedagogico, ha il merito di fare nascere nel più giovane l’interesse per lo sviluppo motorio e di apprezzare uno sport che esalta la coralità del gruppo e le individualità, stimolare il sano agonismo e il rispetto delle regole”.
E’ positiva la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Polo 2 e la Showy Boys che, oltre ad essere la storica società di volley di Galatina, negli ultimi anni ha ricevuto dalla Fipav il riconoscimento di Scuola Regionale di Pallavolo e il Marchio d’Argento quale certificazione di qualità per l’attività giovanile.
“Si è trattato di un’esperienza stimolante e di crescita a livello personale per gli alunni della nostra scuola e, visto il programma del progetto, di un completo coinvolgimento delle classi partecipanti. L’attività è iniziata nel mese di ottobre e si è conclusa pochi giorni fa raccogliendo ampio consenso e tanto entusiasmo – dichiara la referente prof.ssa Francesca Marra – i corsi hanno interessato gli studenti delle seconde e terze classi e hanno consentito di approfondire alcuni fondamentali quali palleggio, bagher e battuta, nonché schemi e regole di gioco. I ragazzi si sono avvicinati con particolare attenzione alla pallavolo grazie soprattutto alla professionalità dello staff tecnico della Showy Boys e alle sue ottime capacità di relazionare e coinvolgere i più giovani”.